home

home

The WOMAN Circle of Life

female energy and archetypes

 INTENSIVE SEMINAR 

 

Gli archetipi del cerchio della vita della donna sono 12, come i segni dello zodiaco, più uno che sta al centro della ruota e segna tutte le fasi di transizione e di trasformazione. ''13 sono i cicli lunari in un anno, 13 i cicli mestruali, 13 è il numero dispari, indivisibile, irrazionale, creativo che rompe l'armonia e porta le sfide, il destino. E' il grande grembo cosmico che porta alla rigenerazione costante'', secondo Verena Schmidt. Non è detto che nella vita di ogni donna il cerchio sia percorso secondo la sua disposizione, né che gli archetipi siano sperimentati ed elaborati compiutamente, ma ognuno può essere contattato in qualsiasi momento poiché essi sono tutti contemporaneamente presenti in ogni età della vita. 4 fasi compongono la ruota delle donne: Innocenza, Nutrimento, Potere e Saggezza. 3 sono gli archetipi per ogni fase: al centro quello cardinale, anticipato da un primo archetipo preparatorio e seguito da un terzo trasformatore; al centro della ruota il XIII archetipo. Questa ruota archetipale è liberamente ispirata al lavoro dell'ostetrica americana Elizabeth Davis ''The Circle of Life''.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO INTENSIVO:

1. Introduzione al CERCHIO DELLA VITA e al XIII archetipo femminile: Trasformazione, La natura mutevole ed  

    evolutiva della donna, i cicli.

2. INNOCENZA I.Figlia II.Ragazza Vergine III.Sorelle di Sangue

3. NUTRIMENTO IV.Amante V.Madre VI.Levatrice

4. POTERE VII.Amazzone VIII. Matriarca IX. Sacerdotessa

5. SAGGEZZA X.Maga/Strega XI.Megera XII.Madre Oscura

 

Il seminario si apre con un'introduzione teorica all'intero cerchio e all'archetipo centrale, nei quattro incontri successivi di laboratorio verranno esplorati uno per uno tutti gli archetipi dell'intero cerchio e messi in relazione con i loro corrispondenti zodiacali. Anche il ciclo mestruale, il ciclo luna ed il ciclo della Terra saranno messi in relazione con il cerchio della vita della donna in modo da offrire a ciascuna allieva gli strumenti per orientarsi nel proprio personale reticolato simbolico interiore attraverso l'ascolto del proprio corpo, la presa di contatto con le energie personali e archetipali sia in solitudine che in relazione con le altre donne. In funzione di una presa di coscienza sempre maggiore attraverso l'espressione corporea della propria unicità e in seguito nei linguaggi e coi mezzi artistici più diversi, ci si addentra nell'organicità di un percorso imprevedibile in cui la maggior cura della guida sarà quella d'incoraggiare ciascuna ad essere maestra di se stessa, sperimentando e attraversando secondo il proprio sentire tutto ciò che emerge, nel processo di avvicinamento all'essenza della propria femminile umanità senza esclusioni, anzi, riconoscendo nell'accettazione delle zone oscure una risorsa per la conoscenza più completa della propria intimità e per l'allargamento della coscienza: un'opportunità per accogliere se stesse.

press to zoom

press to zoom
1/1

THE FIVE TIBETAN RITES

 

 

 Intensive Seminar by Barbara Zanoni

 

Quest'antica pratica, introdotta e diffusa in occidente da Peter Kelder, è conosciuta anche come ''Fonte dell'eterna giovinezza'' o ''Segreto della lunga vita'', grazie agli straordinari risultati che porta sul rallentamento del processo di invecchiamento cellulare ed è raccomandabile ad ogni età.

Il seminario prevede una pratica yoga preparatoria, una breve introduzione teorica, l'esperienza diretta dei 5 riti tibetani e si conclude con una meditazione.

Da migliaia di anni gli orientali individuano nel corpo sette chakra, o centri energetici, collegati ai diversi piani della vita fisica, emotiva e spirituale dell'essere umano.

Osservando l'antica pratica dei cinque riti tibetani, ovvero l'esperienza diretta di cinque 'esercizi' o meglio 'riti', l'energia fluisce attraverso i sette centri armonizzando organicamente gli eventuali squilibri energetici e normalizzando l'attività endocrina, con grande beneficio di tutte le funzioni vitali della persona.

 

 

press to zoom

press to zoom
1/1

YOGA  a path

 

 

Lo Yoga, dal sanscrito: 'unione, integrazione', è un insegnamento molto antico, originario dell'India, lo Yoga è una delle sei Darshana, o vie, i sistemi tradizionali ortodossi della filosofia induista.

 

Il lavoro si svolge su tre piani: corpo, respiro e mente ed è volto ad armonizzare ognuno di questi livelli per integrarne le funzioni, nell'ambito della persona, intesa come sistema organico complesso di materia ed energia, in cui l'anima si è incarnata.

La lezione si sviluppa come pratica, ovvero l'esperienza diretta delle Asana (o posizioni), e di alcune sequenze di asana, accompagnate da esercizi di Pranayama (o respiro armonico); e si conclude con la meditazione.

 

Lo yoga è una pratica millenaria adatta a tutti gli esseri umani, che permette a ciascuno di sviluppare un percorso di coscienza personale adeguato alle proprie condizioni di partenza nell'agio e nell'organicità della respirazione integrata alla postura, al movimento e alla meditazione.

press to zoom

press to zoom
1/1